Giovedì 20 maggio, alle ore 17.30, si terrà il quarto incontro delle conferenze organizzate dall’Accademia Senese degli Intronati, Un personaggio controverso della Commedia: Brunetto Latini, relatore il prof. Marcello Ciccuto.
Sarà possibile assistere alla conferenza, organizzata in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici e con il contributo del Ministero della Cultura e della Banca Centro Toscana Umbria, sulla pagina Facebook dell’Accademia; successivamente la conferenza verrà caricata anche sul canale Youtube dell’Accademia.
Marcello Ciccuto è docente ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa, e Presidente della Società Dantesca Italiana. Ha lavorato in particolare sui grandi autori del passato (Dante, Petrarca, Boccaccio) e il Novecento. Dirige le riviste scientifiche «Hvmanistica», «Letteratura & Arte», «Studi danteschi» e lavora sui rapporti fra la letteratura e le arti figurative.
Il prof. Cittuto nel suo intervento presenterà una rilettura del canto XV dell’Inferno al fine di farne emergere i molteplici significati a specchio della funzione culturale svolta da Brunetto Latini nelle diverse fasi di sviluppo della poesia dantesca.