Martedì 15 giugno, alle 17.30, Marcello Flores e Luca Quattrocchi presentano in diretta sulla nostra pagina facebook, il volume di Gabriele Maccianti “Costruire il regime. Fascismo e tradizione a Siena 1925-1943”. Introduce Roberto Barzanti
Prima del 1925 – nel Senese come nel resto d’Italia – il nascente regime ha soprattutto annunciato propositi. Nel 1943 viene travolto dagli eventi bellici. Ma in questo arco temporale, di pari passo all’instaurazione e al consolidamento della dittatura, al progressivo restringersi degli spazi di dissenso nella società e di critica nel suo dibattito interno, il fascismo prova a mettere in atto l’ambizioso progetto di trasformare l’Italia e il carattere degli italiani.
Nel volume si esamina l’azione del regime nel Senese, il suo tentativo di conciliare il culto della nazione con la forte identità culturale del territorio, le selettive scelte operate nel settore delle infrastrutture e le iniziative intraprese per fare della città e del suo territorio una meta turistica anche per la media e la piccola borghesia italiana.