L’Accademia Senese degli Intronati promuove per giovedì 27 febbraio 2020, un convegno dal titolo “La grazia è bellezza. La Libreria Piccolomini nel Duomo di Siena. Nuove indagini”. L’incontro, con inizio alle ore 10 e conclusione nel pomeriggio, si svolgerà nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi.

Il programma prevede i seguenti interventi:

ore 10. Saluto di Guido Pratesi, Rettore dell’Opera Metropolitana; ore 10.30. Roberto Barzanti, Archintronato, Le Grazie in prigione, le Grazie liberate; ore 11. Marilena Caciorgna, Università di Siena, Danze sotto la luna. Le tre Grazie al seguito di Venere; ore 11.30. Alessandro Angelini, Università di Siena, La Libreria Piccolomini e ll’esordio di Raffaello o di Peruzzi; ore 12. Francesca Fumi, storica dell’arte, La pecora e il crescente. Araldica dei Tedeschini Piccolomini e il prospetto della Libreria di Lorenzo Marrina; ore 12.30 Barbara Gelli, Università di Siena, All’interno della cerchia piesca. Sui rapporti tra le famiglie Piccolomini e Aringhieri; ore 14.30 Paolo Viti, Università del Salento, Enea Silvio Piccolomini ritrattista nella “Historia de duobus amantibus”; ore 15. Tommaso Ranfagni, University of Glasgow, “Francisci animus gratie templus”.La Libreria Piccolomini tra Francesco Tedeschini Piccolomini e Marsilio Ficino; ore 15.30. Chiara Garganese, storica dell’arte, La cappella del Battista e la Libreria Piccolomini, un legame indissolubile che guarda a Urbino;

ore 16 illustrazione della Libreria Piccolomini da parte dei relatori al convegno.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con L’Opera Metropolitana di Siena, Civita Opera e con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.