1° febbraio, ore 17,30, Palazzo Patrizi, Sala degli Intronati, Conferenza di Claudio Biscarini: “Violenze sessuali in guerra. Il caso della provincia di Siena, giugno-luglio 1944”
Introduce Gabriele Maccianti
Frutto di un lungo lavoro di ricerca sia documentario sia sul campo Claudio Biscarini racconterà – avvalendosi di indagini dei carabinieri, di denunce alle autorità, di dolorose confessioni di vittime – molte tragiche vicende rimaste, almeno nel nostro territorio, lontane dalla luce dei riflettori.
Claudio Biscarini (Vinci, 1953), giornalista pubblicista, è direttore del Centro di documentazione Internazionale di Storia Militare. Autore di un gran numero di saggi sulla storia della seconda guerra mondiale inToscana ha curato (con Vittorio Meoni) il catalogo e la mostra “Siena 1944. Guerra e liberazione” (Siena, 1994) e scritto, tra l’altro, “Bombe su Siena. La città e la provincia nel 1944”, Lucca, 2008),” La guerra sulle colline. Castellina in Chianti 1943-1944” ed “Erano momenti brutti. La guerra nelle Colline metallifere” (Siena, 2022).