Giovedì 29 inizia il ciclo di incontri che l’Accademia Senese degli Intronati ha organizzato in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici e con il contributo del Ministero della Cultura in occasione del VII centenario della  morte di Dante Alighieri.

La prima conferenza sarà tenuta dal prof. Gioacchino Chiarini, Dante e Virgilio all’Inferno scendono tenendo ‘sempre’ la sinistra? Nuova luce sul vero percorso che li porta da e oltre Lucifero.

È tenace convinzione della critica dantesca nei secoli che Dante e Virgilio scendano nell’Inferno tenendo costantemente la loro sinistra. Non è questo che il Poeta ha inteso, ma i falsi dogmi sono difficili da smascherare. Gioachino Chiarini, specialista di poemi epici dell’antichità e studioso di simbologie astronomiche parte dalla dimostrazione dell’esistenza di questa grave aporia esegetica arrivando a presentare una descrizione, anche grafica, ‘dall’alto’ (e non in sezione, com’è l’uso) del reale pellegrinaggio infernale, spiegando come sia possibile sciogliere il dilemma. Ne esce un’immagine del tutto nuova del Primo Regno e dei simboli di cui essa voleva farsi portatrice, offrendo l’ipotesi dei tratti spaziali e delle durate che Dante immaginò per la presenza di Dante e Virgilio nei singoli gironi.

La conferenza si terrà alle ore 17.30 e sarà possibile assistervi in streaming sulla pagina face book dell’Accademia al link: https://www.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Accademia-senese-degli-Intronati-102279665252414/

Il video verrà successivamente caricato sul canale youtube “Accademia senese degli Intronati” e resterà a disposizione del pubblico.

Tutte le informazioni si trovano sulla pagina fb dell’Accademia e sul sito https://www.accademiaintronati.it