logo accademia





benvenuti nel sito web dell'

ACCADEMIA SENESE DEGLI INTRONATI
logo accademiafoto accademia

percorso: >>home | bullettino senese...

Bullettino senese di storia patria

"raccogliere, con metodo e intendimento scientifico, materiali per una compiuta storia di Siena e del suo antico Stato, col proposito di illustrarne le vicende politiche e civili, le opere letterarie ed artistiche, l´economia pubblica, il diritto, la scuola, il folk-lore, e, in generale, tutte le manifestazioni della civiltà e cultura senese, escluse le ricerche sui fatti odierni e sulle persone viventi".

Il Bullettino senese di storia patria nasce nel 1894 ad opera di un gruppo di studiosi interessati a fare storia misurandosi sulla documentazione e la tradizione di Siena. Fra loro personaggi come il giurista Pietro Rossi (primo direttore), Carlo Calisse, Lodovico Zdekauer, Alessandro Lisini, Vittorio Lusini, Gaetano Milanesi, Narciso Mengozzi. La rivista si aprì presto a collaboratori che operavano su una scala ben più larga di quella cittadina: fra gli altri, Pietro Vigo, Ugo Guido Mondolfo, Cesare Paoli, Robert Davidsohn, Isidoro del Lungo. Da allora il programma scientifico del Bullettino è rimasto sostanzialmente fedele alla linea originaria, pur conformandosi nel tempo ai temi e ai metodi dettati dalla riflessione storiografica generale. Attraverso le sue pagine sono stati affrontati temi di storia politica, istituzionale, economica, culturale, artistica e sociale. Giuliano Catoni, che ne è stato direttore per un trentennio e fino al 2007, gli ha impresso un respiro scientifico internazionale, accentuando i contatti con studiosi stranieri impegnati su Siena, e l´ha aperta ai contributi dei più giovani. Attualmente il periodico viene pubblicato con cadenza annuale.

Redazione e Comitato scientifico (pdf)

Norme bullettino aggiornate (pdf)

Bullettino 2010 (rar - 40 MB)

Bullettino 2009 (pdf - 5,37 MB)

Bullettino 2008 (pdf - 3,32 MB)

Bullettino 2007 (pdf)

Anteprima

Il “Bullettino Senese di Storia Patria” sta attraversando una fase di difficoltà economica. La crisi a livello generale e i problemi di alcuni enti della nostra città hanno fatto venir meno una serie di finanziamenti dei quali l’Accademia degli Intronati si giovava per la sua attività culturale e – all’interno di questa – per la regolare pubblicazione del “Bullettino”. Mentre Accademia e redazione stanno lavorando per ritornare al livello di normalità e procedere con la messa in stampa del numero 118 dell’anno 2011, già composto in tipografia, abbiamo deciso di mettere a disposizione degli studiosi la rivista in fase provvisoria di bozze. Questo significa che, nei testi, potranno riscontrarsi errori e improprietà che saranno corretti prima della stampa. Ci scusiamo con i lettori, ma riteniamo che i contenuti del fascicolo debbano comunque essere messi a disposizione della comunità scientifica senza troppo ritardo.
Bullettino 2011 - bozze (rar - 29 MB)


Indice dei volumi

[2010 - 2001] [2000 - 1991] [1990 - 1981] [1980 - 1971] [1970 - 1961] [1960 - 1951]
[1950 - 1941] [1940 - 1930] [1915 - 1912]

Indice alfabetico autori e soggetti

La versione informatizzata degli indici del Bullettino è stata realizzata dalle stagiste dell'insegnamento di Storia Medievale I per il sito web del Dipartimento di Storia dell'Università di Siena, che ringraziamo per averne concesso la riproduzione in questa sede.
[1894 - 1968] [1969 - 1999]