logo accademia





benvenuti nel sito web dell'

ACCADEMIA SENESE DEGLI INTRONATI
logo accademiafoto accademia

percorso: >>home | attività

A proposito di...

A proposito di... è una rubrica del “Bullettino Senese di Storia Patria” che affronta temi di attualità correlati alla dimensione storica e culturale di Siena e del suo territorio.
Si tratta di spunti di riflessione, di dibattito e di scambio di idee che possono essere tutti riassunti sotto il concetto “della storia e del suo corretto uso nella società attuale”.
Le riflessioni, che vengono anticipate sulla pagina web dell’Accademia Senese degli Intronati”, trovano poi una loro collocazione nella versione cartacea della rivista.


- SIENA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Siena ha avanzato la sua candidatura per la designazione a Capitale europea (dizione che ha sostituito quella originaria di Città europea) della cultura per l’anno 2019. Sul senso di questa proposta intervengono Roberto Barzanti, presidente dell’Accademia Senese degli Intronati e esponente del mondo culturale italiano ed europeo, e Marcello Flores, Assessore alla Cultura del Comune di Siena.

Marcello Flores, Siena capitale europea della cultura.
L’allargamento dell’Europa ha reso più lontano nel tempo il momento in cui a un paese spetti l’onore di scegliere una propria città come capitale europea della cultura. L’Italia ebbe Firenze nel 1986, Bologna nel 2000 (quando le capitali europee furono ben nove in omaggio al nuovo millennio), Genova nel 2004. Il nostro prossimo turno è il 2019, insieme alla Bulgaria; e il successivo, probabilmente sarà oltre dieci anni più tardi...Leggi tutto

Roberto Barzanti, Siena 2019 Quale “capitale” per la cultura?
L’iniziativa di designare, con cadenza annuale, una Città europea della cultura fu lanciata nel 1983 in seno al Consiglio dei ministri della CE – ancora non era nata l’Unione europea, né, pertanto, erano state formalizzate nel Trattato istitutivo specifiche competenze in ambito culturale – da Melina Mercuri, che pensava di inaugurare la serie con la sua Atene. E così fu. Con risoluzione del 1985 (85/C 153/02) Atene fu la prima a fregiarsi del titolo e nessuno ebbe obiezioni...Leggi tutto

^inizio pagina^